Web Marketing: SEO On-Page

Web Marketing: SEO On-Page

Una delle principali preoccupazioni di un cliente è quella di riuscire a posizionare il proprio sito internet nella prima pagina dei motori dei ricerca. E’ facilmente intuibile infatti che un sito web non indicizzato nei motori di ricerca è inutile.

Ma come faccio a capire se ho un sito ben indicizzato? Quali particolari devo osservare?

I fattori in gioco sono molteplici e quindi mi limiterò ad elencare i principali facilmente individuabili anche dagli utenti meno esperti ed alcuni tool automatici che permettono di fare una rapida scansione generale:

1) Keywords nel titolo della pagina web (title di pagina): Lunghezza massima di 70 caratteri, ottimale creare un frase di senso compiuto e non una lista di keyword. Non ripetere mai le keyword e porre all’inizio le parole più importanti.

2) Keyword all’interno della pagina web: Ottimale inserire la parola chiave all’interno del testo rispettando la sua naturalezza senza eccedere. La percentuale corretta si attesta tra il 3 e il 5%

3) Prossimità delle keyword: Nel rispetto della leggibilità le keyword dovrebbero essere collocate il più vicino possibile. Preferibile eliminare i termini di congiunzione: Tecniche per il SEO -> tecniche SEO

4) Posizione delle keyword nel testo: Preferibile collocare la keyword in alto nella pagina

5) Keyword nel nome delle pagine/directory: www.miosito.it/parola-chiave

6) Meta tag description: Breve descrizione del contenuto della pagina. Si consiglia di far corrispondere le keyword presenti anche all’interno della pagina web

7) Keyword tag bold/strong: Il grassetto indica ai motori di ricerca un contenuto più importante. Come al solito non bisogna abusarne altrimenti è come leggere la pagina di un libro completamente evidenziata

8) Titolo H1: Univoco per pagina rafforza il seo on-page per la parola chiave scelta

9) Titoli H2-H3 e tag ALT nelle immagini

Questi sono solo alcuni piccoli accorgimenti, attuati all’interno delle pagine internet, per stendere le basi di un buon lavoro SEO-ON-PAGE che dovrà poi essere congiunto ad un lavoro SEO-OFF-PAGE

In merito ai tool automatici posso segnalare:

http://seositecheckup.com/

https://www.site-analyzer.com/

https://www.woorank.com

https://gtmetrix.com/

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 4 =

Questo sito impiega diversi tipi di cookies. Cliccando su ACCETTO, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro utilizzo. Dettagli

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close