Web Marketing: SEO On-Page

Web Marketing: SEO On-Page

Una delle principali preoccupazioni di un cliente è quella di riuscire a posizionare il proprio sito internet nella prima pagina dei motori dei ricerca. E’ facilmente intuibile infatti che un sito web non indicizzato nei motori di ricerca è inutile.

Ma come faccio a capire se ho un sito ben indicizzato? Quali particolari devo osservare?

I fattori in gioco sono molteplici e quindi mi limiterò ad elencare i principali facilmente individuabili anche dagli utenti meno esperti ed alcuni tool automatici che permettono di fare una rapida scansione generale:

1) Keywords nel titolo della pagina web (title di pagina): Lunghezza massima di 70 caratteri, ottimale creare un frase di senso compiuto e non una lista di keyword. Non ripetere mai le keyword e porre all’inizio le parole più importanti.

2) Keyword all’interno della pagina web: Ottimale inserire la parola chiave all’interno del testo rispettando la sua naturalezza senza eccedere. La percentuale corretta si attesta tra il 3 e il 5%

3) Prossimità delle keyword: Nel rispetto della leggibilità le keyword dovrebbero essere collocate il più vicino possibile. Preferibile eliminare i termini di congiunzione: Tecniche per il SEO -> tecniche SEO

4) Posizione delle keyword nel testo: Preferibile collocare la keyword in alto nella pagina

5) Keyword nel nome delle pagine/directory: www.miosito.it/parola-chiave

6) Meta tag description: Breve descrizione del contenuto della pagina. Si consiglia di far corrispondere le keyword presenti anche all’interno della pagina web

7) Keyword tag bold/strong: Il grassetto indica ai motori di ricerca un contenuto più importante. Come al solito non bisogna abusarne altrimenti è come leggere la pagina di un libro completamente evidenziata

8) Titolo H1: Univoco per pagina rafforza il seo on-page per la parola chiave scelta

9) Titoli H2-H3 e tag ALT nelle immagini

Questi sono solo alcuni piccoli accorgimenti, attuati all’interno delle pagine internet, per stendere le basi di un buon lavoro SEO-ON-PAGE che dovrà poi essere congiunto ad un lavoro SEO-OFF-PAGE

In merito ai tool automatici posso segnalare:

http://seositecheckup.com/

https://www.site-analyzer.com/

https://www.woorank.com

https://gtmetrix.com/

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *